Ciclismo, termina a Racconigi il Campionato provinciale di Cuneo

Volge all’epilogo il Campionato Provinciale di 2ª serie e lo fa in una giornata estiva ma con temperature non eccessive. Al 2° Trofeo Bar Mario ci sono tutti i candidati alla vittoria finale ma a conti fatti i partecipanti non raggiungono neanche il numero sindacale: 97 in totale. Ci si chiede se vale la pena continuare a organizzare corse di 2ª serie.

Ma veniamo alla cronaca. La manifestazione, articolata nelle classiche due partenze, prende l’avvio alle 9,30. I primi a partire sono i 39 atleti di prima fascia, tra i quali domina come numero di partecipanti, 9 su 39, come forze e come iniziative battagliere l’ASD Roracco. Tanto di cappello a un’associazione che sa tenere uniti i propri membri pronti a lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati. E, infatti, dopo una corsa combattuta, con alcuni tentativi di fuga, dentro i quali c’era sempre un atleta Roracco, a presentarsi al cospetto dello striscione d’arrivo, dopo i quattro giri del circuito Racconigi, Cavallerleone, Ruffia, Murello, Racconigi, sono in due Matteo Bruno e Simone Ghio e proprio quest’ultimo, dell’ASD Roracco, dopo una bella volata, taglia il traguardo braccia al cielo coprendo i quasi 74 chilometri alla media di 42,400 km/h. Terzo è Bianco, seguito da Gazzola, Marengo, Domenino, Sacchetto, Bessone e Zavattero. L’ASD Roracco piazza 6 corridori nei primi 9 classificati e si aggiudica il titolo di Campione Provinciale nelle categorie junior, senior 1 e senior 2 rispettivamente con Lorenzo Sacchetto, Jacopo Bessone e Giuseppe Angaramo. Il titolo nei veterani1 è vinto dal polongherese Fabio Capellomentre quello dei veterani2 non è assegnato per mancanza di partecipanti.

Altrettanto combattuta ma molto meno veloce la corsa dei 58 “seconda fascia”. Al termine di una gara quasi sempre a gruppo compatto, pedalata alla media di 36,690 km/h, riescono a evadere Sabre e Ciliberti ed è proprio quest’ultimo che ha la meglio.

Alle loro spalle, la volata del gruppo è dominata da Bestetti, che si lascia alle spalle Arrigo, Minucciani, Viroletti, Viviano, Giletta, Lovera, Licheri, Isoardo, Carbone e tutto il resto del gruppo, nel quale c’è anche la sanremese Laura Semeria.

In questa fascia le maglie di Campione vanno a Mauro Carbone, Roberto Lovera, Giuseppe Perdichizzi e Giovanni Isoardo, rispettivamente nelle categorie gentleman1 e 2, sgA e sgB.

La premiazione è come al solito pronta e servita all’interno del Bar Mario ma le foto dei vincitori biancorosso vestiti la facciamo davanti al castello di Racconigi, molto più suggestivo che una pur dignitosa sala per giocare a carte.

Si chiude questo campionato ma i punti acquisiti oggi verranno utili ai torinesi che domenica prossima a La Loggia lotteranno per la conquista della maglia con il simbolo del “turet”.