Eroica 2022: un’edizione dai grandi numeri e dalle forti emozioni

Quasi 9 mila iscritti parteciperanno alle corse di sabato e domenica prossimi

Sabato 1° e domenica 2 ottobre torna l’Eroica, uno degli eventi più attesi nel panorama amatoriale italiano. Per dirla tutta, il più partecipato: 9 mila iscritti, di cui il 38% circa proveniente dall’estero, Germania in testa.  Altra news che conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, la grande risonanza di Eroica è la presenza della RAI che racconterà, per la prima volta, l’evento in diretta su RAI3 e RAI SPORT, nella giornata di domenica.

All’epoca, la prima edizione si disputò il 5 ottobre – ha dichiarato Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica – stando in macchina davanti ai pochi cicloturisti al via solo dopo 20 chilometri ebbi il coraggio di guardare indietro: eravamo lungo la salita di Vagliagli e non sapevo bene cosa avrei visto. Fu una meraviglia. La mia passione, in quelle immagini, già era ripagata. Oggi quella stessa emozione la provo stando in mezzo ai miei eroici, persone speciali”.

Gaiole in Chianti si prepara quindi ad accogliere il popolo degli eroici a partire già da sabato 1° ottobre.  Dopo la scelta dello scorso anno, è confermato l’appuntamento in due giorni: “Senza dubbio è questa la formula giusta – ha precisato Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – per noi dell’organizzazione è uno sforzo praticamente doppio ma i ciclisti, le loro famiglie e le comunità interessate vivono con leggerezza il primo week end di ottobre. A parte il lavoro necessario e la responsabilità, possiamo dire che L’Eroica è una festa sempre più lunga”.

Nella giornata di venerdì 30 settembre avrà luogo la conferenza stampa alla quale sarà presente il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna: “ACSI è al fianco di Eroica dal 2016 -ha commentato Borgna – e, in questi anni, ha potuto seguire in prima linea la straordinaria evoluzione di un evento che di fatto è uno stile di vita. Siamo legati da un rapporto prima di tutto umano, oltre che professionale, agli organizzatori di Eroica, ai quali rinnoviamo i nostri complimenti per saper offrire, ogni anno, un’esperienza unica, caratterizzata dall’eccellenza e dagli alti standard qualitativi.

Già a partire da lunedì 26 settembre il fitto programma di Eroica propone, oltre le 5 corse che si snoderanno lungo le strade bianche del Chianti e della Val d’Orcia, numerosi concorsi – Barba & Baffi, Eleganza, Vetrina Eroica solo per citarne alcuni – mercatini, pedalate ecologiche e la preziosa iniziativa del Registro Biciclette Eroiche.

Per conoscere nei dettagli il programma di Eroica 2022: https://eroica.cc/it

A cura di Elena Pellegrini
Foto Credits: Paolo Penni Martelli