LUCCA FILM FESTIVAL & EUROPA CINEMA 22: ACSI PRESENTE

Il Settore DANZA e SPETTACOLO ACSI TOSCANA, con capofila ACSI LUCCA, ha il piacere di annunciare che l´Ente ACSI supporta, per il sesto anno consecutivo, LUCCA FILM FESTIVAL & EUROPA CINEMA 2022 in programma dall’23 settembre al 2 ottobre a Lucca. Un Festival Internazionale, che intercetta un nuovo modo di vivere il Cinema, quello classico della sala, oltre ad un programma variegato e creativo capace di coinvolgere tutte le anime cinefile.

Un cast di Registi e Attori, OSPITI d’eccezione: Gaspar Noé, Giuseppe Tornatore, Paolo e Lina Taviani, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, Paolo Virzì e Luca Miniero.

Un red carpet stellare, arricchito da MOSTRE, PROIEZIONI, INCONTRI con il pubblico, PREMI ALLA CARRIERA. Fiore all’occhiello il CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI, con film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, a cui si affiancano le ANTEPRIME fuori concorso e il consueto appuntamento con il CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI.

Una selezione di pellicole che coinvolge varie nazioni produttrici, che abbracciano una molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, puntando come ogni anno a valorizzare le opere dei nuovi talenti internazionali del mondo del cinema.

E poi l’attesissimo evento di punta del festival: LUCCA EFFETTO CINEMA che sabato 1 ottobre
trasformerà il centro storico lucchese in un grande set cinematografico a cielo aperto, grazie alla sinergia fra decine di pubblici esercizi e altrettante realtà legate all’associazionismo culturale, sportivo e sociale del territorio e regionale. I performers, dalle 19 fino alle 24, si batteranno a colpi di danza, teatro e musica per contendersi il Premio Miglior Performance Lucca Effetto Cinema 2022.

Proprio in questa idea di evento “SPETTACOLARE” s’inserisce ACSI, PARTNER di LUCCA EFFETTO CINEMA!

L’evento omaggia così le stelle dello star system, con allestimenti e spettacoli, in cui ogni compagnia produce una performance in omaggio ad un film in abbinamento ad un locale pubblico del centro storico, in linea con la logica di coinvolgimento e collaborazione di più anime del tessuto culturale ed economico, portata avanti dal festival.

Le Associazioni ACSI, presenti in vari SET, che spaziano tra danza, teatro, musica, sport:
ART&DANZA ARABESQUE in IL MAGO DI OZ | TENGU ACADEMY in L’ULTIMO SAMURAI FUSION DANCE E YOGA STUDIO in FRIDA | POLE DANCE CAPANNORI in ROCKY IV ESCODAME in GILDA | Silvia Martinelli per UNO SPAZIO PER TE e TENGU ACADEMY in MATA HARI.

Inoltre, ACSI supporta la performance che omaggia la serie tv MOZART IN THE JUNGLE:
l’ambizioso progetto PCTO “OP.1” del Liceo “F.Palma” di Massa, in cui 70 allievi, componenti della PALMARCHESTRA suoneranno dal vivo la soundtrack della serie. Il progetto musicale ed orchestrazione è a cura del Prof. Paolo Biancalana; l’ideazione e regia a cura del Prof. Veio Torcigliani.

Un sentito GRAZIE a LFFEC, al Presidente ed al suo staff, per la fiducia che ogni anno rinnovano per ACSI.

Un grazie di cuore alla Responsabile Lucca Effetto Cinema Irene Passaglia, per il suo prezioso lavoro e collaborazione.

Scopri l’intera PROGRAMMAZIONE su www.luccafilmfestival.it
Buona visione!

Giulia Pescini | Resp.le Eventi Danza e Spettacolo ACSI TOSCANA