Laigueglia è una località nota ai ciclisti. Nella cittadina ligure si corre il Trofeo Laigueglia che apre ogni anno la stagione professionistica. Ma allo stesso modo è conosciuta perché la settimana successiva ai professionisti sono i cicloamatori a diventare protagonisti indiscussi del week end. Doveva essere una grande festa. E così è stato. In primis per la prestigiosa regia che vede da anni quale organizzatore il G.S. Alpi con il Suo Presidente, Vittorio Mevio.
Erano troppi i motivi per essere presenti. La voglia di spillare il numero alla maglia attesa tutto l’inverno. La voglia di ritrovare gli amici e la voglia di riprovare quelle emozioni che sono i grandi eventi sanno regalare.
E così sotto un cielo terso alle 8 in punto iniziavano ad affollarsi le griglie. Alle fine sono stati oltre 2200 i ciclisti a prendere il via a fronte di quasi 2500 iscritti.
La manifestazione era valida quale prova del Campionato Nazionale Acsi Granfondo-Mediofondo. Ed in primissima griglia erano presenti anche gli aventi diritto della griglia di merito ACSI. Quella che ci si conquista con volontà e dedizione che si manifesta partecipando alle gare ACSI per tutta una stagione.
I vincitori sul traguardo di Colla Micheri sono stati Tommaso Elettrico (prova maschile) ed Annalisa Prato (prova femminile). Ma qui, come in tutte le manifestazioni ciclistiche amatoriali, hanno vinto tutti. Vince chiunque partecipa.
L’appuntamento con il campionato nazionale ora è per il 3 marzo. Due gli eventi in programma. La Granfondo Garda Bottecchia e la Granfondo Città di Ceriale.