Ente di Promozione Sportiva

Italia in zona rossa. La domanda più frequente dei ciclisti: si può andare in bici?

E’ un momento incredibile. Nessuno avrebbe mai immaginato quanto si sta verificando. E se le ordinanze ministeriali impongono con prescrizioni precise quali sono i motivi per cui è consentito uscire dalla propria abitazione (lavoro, salute e ragioni di necessità) alla stragrande maggioranza dei ciclisti sembra interessare solo una specifica riguardo alla possibilità di uscire con la propria bicicletta per svolgere i consueti allenamenti.

Ciclismo, l'ACSI alla Cosmo Bike Show

la rassegna fieristica Cosmo Bike Show, la più importante fiera del ciclo italiana in programma per il 15 e 16 Febbraio a Verona, sarà presente anche l’Avis Bike Pistoia con il proprio gioiello, la Gran Fondo Edita Pucinskaite.

Presentata ad Acqualagna la 9° edizione del Giro d'Italia Amatori

Quattro tappe, tra cui una cronometro individuale. Percorsi ideali per il periodo in cui si svolge la manifestazione, che alternano tratti ondulati, che caratterizzano il territorio della provincia di Pesaro Urbino, e salite che permetteranno di fare la differenza a coloro che puntano al successo assoluto.

Ciclismo, 11° edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite

Per premiare le squadre che sceglieranno di partecipare alla 11° edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite, il Comitato Organizzatore ha previsto una promozione che contempla una gratuità a fronte di 7 dorsali acquistati. Spesso sono proprio le società numerose a rappresentare la più bella espressione del movimento cicloturistico in quanto mosse dalla semplice passione e dalla voglia di divertimento e questo per gli organizzatori pistoiesi è motivo per dedicare a loro maggiore attenzione.

Asti, Campionati Regionali ACSI di Ciclocross

In una giornata dal sapore primaverile si sono svolti ad Asti i Campionati Regionali di Ciclocross, organizzati dalla locale ASD Alessandro Ercole, all’interno del Parco del Tanaro, nella piana alluvionale che lambisce la città. L’allestimento ha richiesto molti giorni di preparazione ma alla fine il risultato è stato eccellente: 2,2 chilometri di circuito ciclocampestre, panoramico, agreste e spettacolare, dove i concorrenti hanno potuto mettere in mostra le loro qualità tecniche e fisiche migliori, regalando al numeroso pubblico uno spettacolo entusiasmante.

Magicabike: partecipazione, vittorie...e un "record"!

Una stagione sportiva, quella appena terminata da Magicabike, la società di San Donà di Piave (VENEZIA), che entrerà a tutto merito nella sua storia che compie quindici anni e sfiora la soglia dei cento tesserati; obiettivo già messo in cantiere per il 2020. Comunque sia, i 93 soci effettivi di quest’anno la vedono primeggiare tra le società veneziana affiliate all’ACSI-Ciclismo raccogliendo i complimenti del responsabile provinciale dell’Ente sportivo, Renzo Ferrati, ospite alla “Cena Sociale” del sodalizio sportivo, tenutasi il 6 dicembre scorso. Attività agonistica, escursionistica, divulgativa e promozionale quella messa in campo da Magicabike nel 2019 con ben 120 partecipazioni su gare provinciali e regionali, oltre 45 escursioni di gruppo e diversi momenti formativi, tra questi alcune serate tematiche aperte anche alla cittadinanza, nonché presenze a momenti di carattere solidale. Dati ricavati dalle oltre 1100 registrazioni che gli stessi soci fanno…

Campagnolo e ACSI Pedalano fianco a fianco

L'azienda vicentina, fondata da Tullio Campagnolo nel lontano 1933 e da sempre riferimento internazionale nel settore dei gruppi e delle ruote, ha stretto una collaborazione con ACSI per la stagione 2020.

23° Granfondo Via del Sale: riduzione del percorso dal lungo al medio

A tutela dell’incolumità dei partecipanti, il comitato organizzatore ha deciso che il percorso medio di km 118 sostituirà il percorso lungo, mentre il percorso corto di km 77 sostituirà il percorso medio. Entrambi i percorsi saranno validi come classifica granfondo. La decisione è stata presa in ragione delle ultime previsioni meteo, che confermano l’arrivo della pioggia solo nella tarda mattinata di domenica. Vi aspettiamo dalle 6.00 in griglia, buona Granfondo Via del Sale!

Granfondo Laigueglia. La classica di apertura del ciclismo amatoriale

Laigueglia è una località nota ai ciclisti. Nella cittadina ligure si corre il Trofeo Laigueglia che apre ogni anno la stagione professionistica. Ma allo stesso modo è conosciuta perché la settimana successiva ai professionisti sono i cicloamatori a diventare protagonisti indiscussi del week end. Doveva essere una grande festa. E così è stato. In primis per la prestigiosa regia che vede da anni quale organizzatore il G.S. Alpi con il Suo Presidente, Vittorio Mevio.

ACSI presente a COSMO BIKE 2019. Ingresso scontato per i tesserati

Andrà in scena i prossimi 16 e 17 Febbraio la rassegna fieristica Cosmo Bike Show in programma a Verona presso l’Area fiera. ACSI sarà presente con un proprio stand al Padiglione 4, Stand E-1 al quale gli appassionati potranno recarsi per chiedere informazioni e per effettuare iscrizioni agevolate ad alcune tra le più belle e blasonate manifestazioni del panorama ciclistico nazionale. I padiglioni saranno aperti dalle 9.30 alle 20. E per chi si presenterà alle casse con la tessera ACSI Ciclismo 2019 sarà possibile ottenere uno sconto di 2 € dal prezzo del biglietto di ingresso (10 € e non 12).

Il successo della festa del Ciclismo ACSI

Le stelle della galassia Acsi Ciclismo che domenica hanno brillato nel salone dell’Hotel Corallo, ormai da diversi anni la “casa” del ciclismo amatoriale. Il Natale è ormai alle porte, la stagione 2018 è terminata da poco più di un mese, e la canzone Riccione, singolo del gruppo musicale Thegiornalisti scalda protagonisti e familiari del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi 2018. Nuovo sentimento, nuove scarpe, nuova casa per coloro che hanno deciso di cambiare team. Nuova gente in centro con la macchina del tempo. Passano inesorabilmente le stagioni, la memoria spesso riporta i protagonisti alle indimenticabili gesta di un passato più o meno lontano, mentre il gruppo di coloro che svolgono attività sotto l’egida dell’Acsi cresce, come il numero delle manifestazioni granfondistiche in programma nella stagione 2019, saranno ben 75. Nuovi ristoranti, nuovi amici per la pelle. Partecipando alle manifestazioni in programma si…

A Riccione il 9 dicembre si brinda al Campionato Nazionale

Dopo una stagione ricchissima di sfide spettacolari e scenari meravigliosi tutti da vivere dal sellino della propria bicicletta, ACSI Ciclismo si ritroverà a Riccione per festeggiare l’annata del Campionato Nazionale ACSI granfondo-mediofondo da poco conclusa – con le premiazioni degli atleti il 9 dicembre all’Hotel Corallo, alle ore 9.30.

Ciclismo, termina a Racconigi il Campionato provinciale di Cuneo

Volge all’epilogo il Campionato Provinciale di 2ª serie e lo fa in una giornata estiva ma con temperature non eccessive. Al 2° Trofeo Bar Mario ci sono tutti i candidati alla vittoria finale ma a conti fatti i partecipanti non raggiungono neanche il numero sindacale: 97 in totale. Ci si chiede se vale la pena continuare a organizzare corse di 2ª serie.

Ciclismo, a Campiglione il 4° memorial Dante Re

Nella bella cornice degli impianti sportivi di Campiglione Fenile vi era sabato 23 giugno il ritrovo di quella che si avvia ad essere, per la varietà del percorso, una classica del ciclismo amatoriale piemontese.

1° Trofeo Cronometro Novolese

Domenica 17 giugno andrà in scena il 1° Trofeo Cronometro Novolese, km 10,6, la gara di cronometro individuale valida per il circuito “Cronoman d’oro 2018”.