Ente di Promozione Sportiva

ACSI e Squali Trek 2021: insieme per una straordinaria ripresa

La tre giorni Squali Trek ha segnato un primo, grandissimo risultato per la ripresa del movimento amatoriale 2021, che, come insegna lo sport, è il frutto di un grande lavoro di squadra. La fiducia che i tantissimi partecipanti di domenica 16 maggio hanno voluto riporre anche quest’anno nello staff capitanato da Filippo Magnani, è stata premiata, visto il clima di autentica gioia che si è respirato durante tutto il weekend.

Pietro Molteni, una vita per il ciclismo amatoriale

La comunità di Lurago d’Erba e il mondo del ciclismo piangono Pietro Molteni, storico responsabile provinciale del settore ACSI. Punto di riferimento per i cicloamatori di Como e Lecco, prima come atleta, poi come dirigente sportivo, ha contribuito allo sviluppo del ciclismo in Lombardia e in Italia.

Nel Lodigiano una ciclopedalata benefica guidata dal "Re Leone"

Domenica 4 ottobre si è tenuta a Turano Lodigiano una ciclo-pedalata a scopo benefico per ricordare gli eroi del Covid-19. Un evento voluto non solo con lo scopo di celebrare chi ha combattuto in prima linea contro il virus, ma con il lodevole obiettivo di dare un segnale di speranza e di reale ripartenza a tutti.

ACSI Ciclismo – Pedaliamo nella Fase 2

Il D.P.C.M. del 26 aprile all’art. 1 lettera f) ha previsto che dal 4 maggio “è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria”.

Italia in zona rossa. La domanda più frequente dei ciclisti: si può andare in bici?

E’ un momento incredibile. Nessuno avrebbe mai immaginato quanto si sta verificando. E se le ordinanze ministeriali impongono con prescrizioni precise quali sono i motivi per cui è consentito uscire dalla propria abitazione (lavoro, salute e ragioni di necessità) alla stragrande maggioranza dei ciclisti sembra interessare solo una specifica riguardo alla possibilità di uscire con la propria bicicletta per svolgere i consueti allenamenti.

Ciclismo, l'ACSI alla Cosmo Bike Show

la rassegna fieristica Cosmo Bike Show, la più importante fiera del ciclo italiana in programma per il 15 e 16 Febbraio a Verona, sarà presente anche l’Avis Bike Pistoia con il proprio gioiello, la Gran Fondo Edita Pucinskaite.

Presentata ad Acqualagna la 9° edizione del Giro d'Italia Amatori

Quattro tappe, tra cui una cronometro individuale. Percorsi ideali per il periodo in cui si svolge la manifestazione, che alternano tratti ondulati, che caratterizzano il territorio della provincia di Pesaro Urbino, e salite che permetteranno di fare la differenza a coloro che puntano al successo assoluto.

Ciclismo, 11° edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite

Per premiare le squadre che sceglieranno di partecipare alla 11° edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite, il Comitato Organizzatore ha previsto una promozione che contempla una gratuità a fronte di 7 dorsali acquistati. Spesso sono proprio le società numerose a rappresentare la più bella espressione del movimento cicloturistico in quanto mosse dalla semplice passione e dalla voglia di divertimento e questo per gli organizzatori pistoiesi è motivo per dedicare a loro maggiore attenzione.

Asti, Campionati Regionali ACSI di Ciclocross

In una giornata dal sapore primaverile si sono svolti ad Asti i Campionati Regionali di Ciclocross, organizzati dalla locale ASD Alessandro Ercole, all’interno del Parco del Tanaro, nella piana alluvionale che lambisce la città. L’allestimento ha richiesto molti giorni di preparazione ma alla fine il risultato è stato eccellente: 2,2 chilometri di circuito ciclocampestre, panoramico, agreste e spettacolare, dove i concorrenti hanno potuto mettere in mostra le loro qualità tecniche e fisiche migliori, regalando al numeroso pubblico uno spettacolo entusiasmante.

Magicabike: partecipazione, vittorie...e un "record"!

Una stagione sportiva, quella appena terminata da Magicabike, la società di San Donà di Piave (VENEZIA), che entrerà a tutto merito nella sua storia che compie quindici anni e sfiora la soglia dei cento tesserati; obiettivo già messo in cantiere per il 2020. Comunque sia, i 93 soci effettivi di quest’anno la vedono primeggiare tra le società veneziana affiliate all’ACSI-Ciclismo raccogliendo i complimenti del responsabile provinciale dell’Ente sportivo, Renzo Ferrati, ospite alla “Cena Sociale” del sodalizio sportivo, tenutasi il 6 dicembre scorso. Attività agonistica, escursionistica, divulgativa e promozionale quella messa in campo da Magicabike nel 2019 con ben 120 partecipazioni su gare provinciali e regionali, oltre 45 escursioni di gruppo e diversi momenti formativi, tra questi alcune serate tematiche aperte anche alla cittadinanza, nonché presenze a momenti di carattere solidale. Dati ricavati dalle oltre 1100 registrazioni che gli stessi soci fanno…

Campagnolo e ACSI Pedalano fianco a fianco

L'azienda vicentina, fondata da Tullio Campagnolo nel lontano 1933 e da sempre riferimento internazionale nel settore dei gruppi e delle ruote, ha stretto una collaborazione con ACSI per la stagione 2020.

23° Granfondo Via del Sale: riduzione del percorso dal lungo al medio

A tutela dell’incolumità dei partecipanti, il comitato organizzatore ha deciso che il percorso medio di km 118 sostituirà il percorso lungo, mentre il percorso corto di km 77 sostituirà il percorso medio. Entrambi i percorsi saranno validi come classifica granfondo. La decisione è stata presa in ragione delle ultime previsioni meteo, che confermano l’arrivo della pioggia solo nella tarda mattinata di domenica. Vi aspettiamo dalle 6.00 in griglia, buona Granfondo Via del Sale!

Granfondo Laigueglia. La classica di apertura del ciclismo amatoriale

Laigueglia è una località nota ai ciclisti. Nella cittadina ligure si corre il Trofeo Laigueglia che apre ogni anno la stagione professionistica. Ma allo stesso modo è conosciuta perché la settimana successiva ai professionisti sono i cicloamatori a diventare protagonisti indiscussi del week end. Doveva essere una grande festa. E così è stato. In primis per la prestigiosa regia che vede da anni quale organizzatore il G.S. Alpi con il Suo Presidente, Vittorio Mevio.

ACSI presente a COSMO BIKE 2019. Ingresso scontato per i tesserati

Andrà in scena i prossimi 16 e 17 Febbraio la rassegna fieristica Cosmo Bike Show in programma a Verona presso l’Area fiera. ACSI sarà presente con un proprio stand al Padiglione 4, Stand E-1 al quale gli appassionati potranno recarsi per chiedere informazioni e per effettuare iscrizioni agevolate ad alcune tra le più belle e blasonate manifestazioni del panorama ciclistico nazionale. I padiglioni saranno aperti dalle 9.30 alle 20. E per chi si presenterà alle casse con la tessera ACSI Ciclismo 2019 sarà possibile ottenere uno sconto di 2 € dal prezzo del biglietto di ingresso (10 € e non 12).

Il successo della festa del Ciclismo ACSI

Le stelle della galassia Acsi Ciclismo che domenica hanno brillato nel salone dell’Hotel Corallo, ormai da diversi anni la “casa” del ciclismo amatoriale. Il Natale è ormai alle porte, la stagione 2018 è terminata da poco più di un mese, e la canzone Riccione, singolo del gruppo musicale Thegiornalisti scalda protagonisti e familiari del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi 2018. Nuovo sentimento, nuove scarpe, nuova casa per coloro che hanno deciso di cambiare team. Nuova gente in centro con la macchina del tempo. Passano inesorabilmente le stagioni, la memoria spesso riporta i protagonisti alle indimenticabili gesta di un passato più o meno lontano, mentre il gruppo di coloro che svolgono attività sotto l’egida dell’Acsi cresce, come il numero delle manifestazioni granfondistiche in programma nella stagione 2019, saranno ben 75. Nuovi ristoranti, nuovi amici per la pelle. Partecipando alle manifestazioni in programma si…