Una stagione sportiva, quella appena terminata da Magicabike, la società di San Donà di Piave (VENEZIA), che entrerà a tutto merito nella sua storia che compie quindici anni e sfiora la soglia dei cento tesserati; obiettivo già messo in cantiere per il 2020. Comunque sia, i 93 soci effettivi di quest’anno la vedono primeggiare tra le società veneziana affiliate all’ACSI-Ciclismo raccogliendo i complimenti del responsabile provinciale dell’Ente sportivo, Renzo Ferrati, ospite alla “Cena Sociale” del sodalizio sportivo, tenutasi il 6 dicembre scorso. Attività agonistica, escursionistica, divulgativa e promozionale quella messa in campo da Magicabike nel 2019 con ben 120 partecipazioni su gare provinciali e regionali, oltre 45 escursioni di gruppo e diversi momenti formativi, tra questi alcune serate tematiche aperte anche alla cittadinanza, nonché presenze a momenti di carattere solidale. Dati ricavati dalle oltre 1100 registrazioni che gli stessi soci fanno all’interno di un portale societario che determina poi il “Magico dell’Anno”, ovvero colui che partecipa a 360° alla vita sociale (gare, escursioni, riunioni, promozionali e divulgativi); quest’anno è risultato essere Simone Bortoletto.
In ambito agonistico da segnalare le importati vittorie di Sergio Bona il quale, dopo il titolo nazionale ACSI del 2018 (quest’anno 2° posto), conquista quest’anno due titoli regionali (Cat. Gent.2 ACSI), ovvero al “Giro del Veneto MTB” e al “Campionato Veneto Crono MTB”, nonché 1° di categoria al “Friuli MTB Challenge”. Segue Gianluca Dolce con un meritato titolo di Campione Provinciale ACSI-MTB, conquistato a Cazzago di Pianiga dopo una stagione davvero impegnativa, quindi Matteo Borin con diversi piazzamenti a podio e Mirco Zoia, quest’ultimo classificatosi 6° finale in Cat. M3 al Trek Zerowind MTB Challenge, dopo sette durissime Marathon in Nord-Italia. Ottima poi la prestazione di squadra ottenuta alla “Bibione Island Race” di ottobre con Bona 2° e Borin 5° nelle rispettive categorie. Intensa, come detto, anche l’attività escursionistica con suggestive mete tra le quali il Matajur, il Grostè il Crostis, Altopiano di Asiago, Caporetto e molte altre. Quindi il “Bike Alpin”, escursione regina di Magicabike, che quest’anno ha solcato i sentieri del Parco naturale Puez-Odle.
Ora, dopo le festività, si pensa già al programma triennale che prevede un forte coinvolgimento, in tutti gli ambiti, degli associati, la realizzazione di un progetto legato all’escursionismo giovanile con la possibilità di realizzare anche un bike-park e l’organizzazione di un evento agonistico per il prossimo autunno. Obiettivi che impegneranno il neoeletto Consiglio Direttivo che, ufficialmente presentato alla serata conviviale, è composto da Pietro Braghetta (Presidente), Franco Baradel (Vicepresidente), Stefano Urban (Segretario-Tesoriere), Giorgio Da Villa, Cristiano Lorenzon, Cosimo Putignano e Daniele Stevanato (Consiglieri).